I pirati e l’amore

image.jpeg
“I PIRATI E L’AMORE”: STORIE PER L’EDUCAZIONE AFFETTIVA DEI BAMBINI
Prima presentazione il giorno di S. Valentino alla Feltrinelli di Parma del volume illustrato da Elena Achilli di Elisa Ceci e Agnese Bizzarri dedicato all’amore

Sarà presentato mercoledì 14 febbraio 2018, a partire dalle 18,00, presso la libreria La Feltrinelli di Parma, il libro “I pirati e l’amore. Storie per dire ai bambini dell’amore” scritto in collaborazione da Elisa Ceci e Agnese Bizzarri, con illustrazioni della pittrice Elena Achilli, ed edito da edizioni la meridiana. Una data, quella di San Valentino, scelta appositamente per mettere al centro l’amore e l’educazione affettiva nel giorno che all’amore è dedicato.

Partendo dal presupposto che oggi di amore si parla poco, a meno che non sia quello patologico all’origine dei numerosi fatti di cronaca riportati in giornali e telegiornali, il libro nasce dall’esigenza di fornire agli adulti – genitori, ma anche insegnanti, educatori, operatori sociali, ecc. – uno strumento per parlare ai bambini dell’amore e avviarli a percorsi di educazione affettiva. Per questo, il testo si presta ad una duplice utilità: le storie, scritte da Agnese Bizzarri e illustrate da Elena Achilli, forniscono il mezzo per coinvolgere i bambini in attività di confronto e condivisione sui temi che ruotano intorno all’amore e ai sentimenti; le parti di accompagnamento e le proposte operative, curate dalla psicologa Elisa Ceci, sono rivolte agli adulti, perché riescano ad affrontare il loro compito di educatori di fronte ad un argomento tanto vasto e complesso con successo e consapevolezza.

In una realtà in cui non esiste una “scuola” dove si studia l’amore con tutte le sue sfaccettature, ecco allora che il lavoro delle autrici si propone di fornire gli strumenti adeguati perché i bambini possano parlare, giocare e imparare l’amore, per fondare e diffondere una nuova cultura degli affetti, aperta alle trasformazioni sociali e culturali odierne, che parta proprio dalle nuove generazioni.

Nel corso della presentazione, insieme ad Elisa Ceci e Agnese Bizzarri, interverranno anche Vincenza Pellegrino, sociologa e docente universitaria, e Pier Paolo Eramo, dirigente scolastico. Arricchirà l’incontro l’attrice Irene Valota, con letture di alcuni brani tratti dal volume.

Le autrici

Elisa Ceci è psicologa, psicoterapeuta, analista di gruppo, psicosocioanalista, socio fondatore dello Studio Psicoform, Responsabile e Psicologa di un Servizio Sociale di Tutela Minori, curatrice del blog Caffè Libero.

Agnese Bizzarri scrive libri per bambini, si occupa di progetti educativi e culturali presso fondazioni, enti, pubbliche amministrazioni, università e associazioni non profit.

Elena Achilli, pittrice.

Per informazioni e contatti:
edizioni la meridiana
ufficiostampa@lameridiana.it
080 397 1945 / 329 839 1330

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...